Il “Quaderno” di Eurydice Italia: da Indire una pubblicazione sulla vita dei docenti
Recentemente pubblicato da Indire Il “Quaderno” di Eurydice* Italia “Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere” che accoglie la traduzione italiana del Rapporto della rete “Teachers in Europe: Careers, Development and Well–being“
Il “Quaderno” prende in esame gli elementi della professione docente che più ne mostrano la centralità nei processi educativi, mettendone a confronto modalità, obiettivi e procedure, in tutti i paesi europei, oltre che in altri 11 Paesi (Regno Unito, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia): dalle condizioni di lavoro e le prospettive di carriera alla formazione iniziale e lo sviluppo professionale, le pratiche di valutazione dei docenti e il benessere dei docenti sul lavoro.
E’ interessante che il rapporto metta insieme i dati Eurydice con i dati sulle pratiche e le percezioni degli insegnanti tratti dall’indagine internazionale dell’OCSE sull’insegnamento e l’apprendimento (TALIS) e ciò permette di comprendere l’impatto prodotto dalle politiche nazionali sui comportamenti degli insegnanti, fornendo dunque indicazioni per le riforme da attuare e su come le politiche e le normative nazionali possano contribuire a migliorare la vita professionale degli insegnanti.
Pur in un quadro fortemente diversificato da politiche nazionali diverse nei confronti dell’insegnamento, il rapporto ci segnala un dato allarmante: “Da diversi anni ormai, la professione docente sta attraversando una crisi professionale, attraendo sempre meno giovani e perdendone altri già formati per diventare insegnanti.” Tra le principali cause, una tortuosa e lunga carriera iniziale, spesso con contratti a tempo determinato, un alto livello di stress dovuto ai lunghi orari di lavoro e agli innumerevoli compiti amministrativi da svolgere oltre l’insegnamento, al rapporto con gli studenti, alla scarsa soddisfazione per gli stipendi.
Si tratta di un’ottima lettura, doverosa per tutti i docenti e per chi si occupa di scuola, consigliata soprattutto a* giovan* laureat* che vogliono intraprendere la carriera dell’insegnamento.
*Eurydice è la rete istituzionale nata nel 1980 su iniziativa della Commissione Europea per raccogliere, analizzare e diffondere informazioni sulle politiche, sulla struttura e sull’organizzazione dei sistemi educativi europei.