L’associazione Scosse lancia una guida sulla parità di genere per docenti delle scuole superiori
Una priorità, già individuata dalle Nazioni Unite come mossa per uno sviluppo sostenibile ed inscritta all’interno dell’Agenda 2030 [obiettivo 5], sarà quella di raggiungere la parità di genere, come?
Ci viene in aiuto l’Associazione SCOSSE, che da tempo svolge percorsi formativi con scuole e docenti per la valorizzazione delle differenze. Quest’anno lancia un nuovo progetto chiamato “GENER-AZIONE 5” che ha come obiettivo specifico quello di aumentare la consapevolezza del mondo studentesco e del corpo docenti sulle questioni di genere. La proposta è quella di riflettere, anche attraverso una serie di tematiche trasversali, su come la parità di genere possa essere uno strumento chiave per la realizzazione di un mondo più sostenibile.
L’innovazione sta nella condivisione di una vera e propria guida multidisciplinare, che promuove percorsi educativi con l’obiettivo di creare momenti di condivisione, riflessione ed apprendimento su tematiche rilevanti, come per l’appunto: parità di genere, empowerment, inclusione e uguaglianza.
Scuole ed insegnanti avranno un ruolo fondamentale in questa missione, concorreranno, grazie ai toolkit che verranno loro forniti, a creare momenti di confronto, in una progettualità pedagogica differente, in cui il dibattito, il gioco di ruolo e la cooperazione consentiranno una riflessione critica su tematiche di grande attualità.
L’intento è proprio quello di favorire la comprensione di dinamiche non inclusive che permeano il nostro quotidiano, ma che da sempre legittimiamo. La sperimentazione in aula non viene intesa come l’applicazione di strumenti rigidamente predefiniti, ma come la l’applicazione di metodologie didattiche attive ed aperte, utili per inserirsi in quanti più ambienti possibili e diversificati, valorizzando l’unicità di ogni singolo partecipante che attraverso una sua capacità di valutazione contribuirà alla creazione di buone prassi, come forme di contrasto alla violenza di genere tra pari.
L’utilizzo della guida multidisciplinare potrà dunque rivelarsi uno strumento importante per leggere con più accuratezza fenomeni trascurati da tempo, ma soprattutto per aprire orizzonti a nuove forme di pensiero, dove il dialogo appare la modalità più adeguata a sensibilizzare e superare gli stereotipi di genere.
LA GUIDA
Per scaricare la guida multidisciplinare e avere maggiori informazioni sul progetto, ingressa qui!