Sabato 23 marzo di 2024 ci sarà la quarta lezione di Prime Minister a Firenze
I luoghi di senso sono spazi fisici o contesti sociali che favoriscono incontri significativi, scambi culturali e connesioni autentiche tra le persone. Questi luoghi non solo facilitano la costruzione di legami sociali e comunitari, ma – attraverso la creazione di reti di supporto, collaborazioni e opportunità di sviluppo personale e professionale – promuovono la crescita individuale e colletiva.
Il tema centrale della quarta lezione di Prime Minister Firenze, la scuola di politica per giovani donne, sarà “Luoghi di senso per favorire l’economia delle relazioni”. Insieme a Giulia Maraviglia – ricercatrice e facilitatrice senior Sociolab, Impresa Sociale e Associazione Libero Accesso – che si occupa di accesso all’informazione e all’attività culturali, abbattendo le barriere di partecipazione; le giovani donne di Prime Minister rifletteranno su:
Qual è il valore di avere amici e luoghi speciali dove incontrarsi? Cosa ti danno queste relazioni che non puoi ottenere altrove?
Quali posti speciali nella tua città o quartiere ti fanno sentire bene? Come pensi che possano aiutare le persone a sentirsi più vicine?
Se tu potessi decidere cosa aggiungere alla tua città per renderla più accogliente e amichevole, cosa sarebbe?
Quali pensi siano alcune delle cose che rendono difficile creare un senso di appartenenza? E cosa potremmo fare per superare queste difficoltà?
Prime Minister è un’iniziativa promossa dalla Casa delle Donne di Firenze- coordinata dall’associazione temporanea di scopo DoMo – Donne in Movimento per i diritti, composta da Associazione Co-Cò, Spazio Co-stanza, Nosotras Onlus, Le Curandaie e a cui Ed-Work ha aderito, con il sostegno del Comune di Firenze e Ponte Europa.
Vuoi scoprire il programma completo di Prime Minister Firenze e partecipare? Scrivici a info@spaziocostanza.it |