Al momento stai visualizzando La voce degli studenti toscani

La voce degli studenti toscani

Nasce il giornale online degli studenti e delle studentesse della Toscana!

Generazione News è un giornale online che dà voce agli studenti e alle studentesse della Toscana. Uno spazio d’informazione online fortemente voluto dagli organi regionali di rappresentanza studentesca, che nasce grazie alla collaborazione tra l’Ufficio scolastico regionale, Ordine dei giornalisti e Consiglio regionale. A capo della testata online, la nostra socia e collaboratrice Ed-Work Geraldina Fiechter, giornalista del territorio che da anni porta avanti progetti in cui i/le giovani sono protagonisti. 

Il giornale nasce come spazio informativo, un palcoscenico in cui poter dar voce agli studenti e alle studentesse sulle tematiche di cui sentono la necessità di parlare per comprendere meglio il mondo, cambiarlo e far sentire e conoscere il proprio punto di vista.  

È il modo in cui questi/e ragazzi e ragazze hanno deciso di comunicare a fare la differenza.

IL GIORNALE ONLINE

Il giornale online viene utilizzato, dentro e fuori le scuole, come strumento per fare politica in modo consapevole, accompagnando coetanei e adulti nel processo di riconoscimento delle notizie fake, allenando la propria capacità di porsi domande significative e creando una rete libera fatta di dibattito, informazione e formazione.

Essere informati/e su ciò che accade vuol dire vivere la democrazia, partecipare attivamente e costruire libertà: questo i/le giovani di generazione news lo sanno bene.

Fare giornalismo vuol dire prima di tutto porsi le giuste domande, distinguere i fatti dalle opinioni, creare notizie equilibrate e dare allo stesso tempo spazio e peso a ciò che i/le giovani pensano di ciò che accade. Vuol dire creare uno spazio nel quale è possibile parlare di argomenti che stanno a cuore ai/alle più giovani ma che raramente trovano spazio nella stampa tradizionale: disturbi del comportamento alimentare, abbandono scolastico, antifascismo e diritto all’informazione sono soltanto alcuni dei temi toccati dagli ultimi articoli scritti dalla redazione, composta da studenti e studentesse delle scuole superiori toscane. 

Saper riconoscere nel grande mare delle informazioni le notizie vere da quelle false, non sempre risulta immediato, da qui l’intento di utilizzare un giornale per contrastare la disinformazione e anche per allenare la capacità di comunicare efficacemente, abilità fondamentale nel giornalismo ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni.

PERCHÈ CREDIAMO IN QUESTO PROGETTO

Generazione News è un bellissimo progetto di partecipazione studentesca e giovanile, fatto da ragazzi e ragazze che con fatica e perseveranza hanno ottenuto uno spazio tutto per loro, nel quale ragionare e raccontare la realtà che vivono. 

Siamo sommersi quotidianamente da informazioni, ma quali sono quelle che contano davvero? Generazione news è un esempio di come è possibile essere una fonte autorevole di informazioni e notizie, anche se a parlare sono i/le giovani. 

SCOPRI DI PIU

Vuoi prendere parte a Generazione News? La redazione è sempre aperta. Scopri come fare cliccando qui!

Ecco il link al giornale online