Mi esprimo, conosco il mondo, creo la mia strada, rispetto il mondo intorno a me

IN BREVE

Un progetto promosso presso insieme alla scuola di Campo del Moricino di Napoli e finanziato con i fondi del PNRR dedicato a 20 ragazze/i che hanno appena iniziato la terza media. Obiettivo imparare a costruire una traccia di “progetto su di sé”.

OBIETTIVI

La scuola ha voluto coinvolgere ragazzi e ragazze che hanno appena iniziato la terza media e che quindi sono chiamati a due prove importanti: la scelta formativa, prima, e l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, poi. Tra tutti ha scelto i più fragili, quelli inefficaci nell’apprendimento; maldestri nell’esprimere i propri bisogni e desideri; eccessivamente timidi, riservati, riottosi alla socialità. Obiettivo è quello di sviluppare le competenze che consentano loro di costruire un’immagine di sé collegata ad una riflessione sul proprio vissuto; quello di incrementare le capacità di creare ipotesi e di immaginarsi nel futuro; di costruire una traccia di “progetto su di sé” e aumentare la percezione di controllo della propria vita e delle proprie scelte.

ATTIVITÀ

Lavoreranno dapprima su loro stessi, anche nel contesto scuola, utilizzando la storia di Harry Potter come filo conduttore per conoscere meglio se stessi, presentarsi agli altri, fare scelte, impegnarsi nel proprio sviluppo. Nella seconda parte ci si soffermerà invece sulla scelta formativa futura, per sostenere l’ideazione di percorsi coerenti alle capacità, attitudini, desideri di ciascuno.

SCOPRI DI PIÙ

Per proposte di collaborazione future e/o ulteriori informazioni su questo e/o altri progetti e attività, scrivici a info@ed-work.it