IN BREVE

Ed-Work ha accompagnato alcune scuole nel processo di transizione alla didattica digitale integrata generato dall’emergenza Covid-19. In particolare, attraverso il progetto #tu6prof, ha partecipato alla realizzazione di una piattaforma di e-learning che ha risposto alle esigenze formative emerse durante il primo lockdown da parte dei docenti delle scuole partner del progetto #tu6scuola (capofila CIAI Onlus, finanziato dalla Fondazione Con i bambini).

Ha poi realizzato per la scuola CIA Manzoni di Milano un percorso di formazione per i docenti pensato per tenere insieme obiettivi pedagogici e formazione sull’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme digitali.

Da questa esperienza sono nati due corsi di formazione, di livello base e intermedio, che hanno l’obiettivo di consolidare e rafforzare le tante innovazioni apprese grazie al digitale per farle diventare parte integrante delle attività didattiche quotidiane presenti e future.

#Tu6prof

#tu6prof è un’iniziativa nata all’interno del progetto #tu6scuola con l’obiettivo di accompagnare insegnanti ed educatori delle scuole partner del progetto nel difficile processo di transizione alla didattica digitale integrata durante l’emergenza Covid-19. Da questa esigenza è nata una piattaforma di e-learning con una proposta formativa varia, organica e completa, con l’obiettivo di facilitare l’utilizzo degli strumenti digitali, ma anche di cogliere le opportunità di innovazione della didattica nei metodi e nei mezzi.

Ed-Work si è in particolare occupata della realizzazione di due momenti formativi:

  • il coaching digitale per l’informatica di base: momenti di confronto e condivisione in sincrono strutturati a partire dalle necessità formative dei docenti, con l’obiettivo di potenziare le competenze informatiche ti base in quattro ambiti specifici: gestire computer e tablet e le sue funzioni; gestione documentale e uso di Google; Netiquette e comunicazione interna ed esterna; strumenti per la didattica.
  • “Realizzare lezioni efficaci a distanza”: un corso totalmente asincrono, accompagnato da momenti di confronto sincroni, che aveva come obiettivo quello di rendere le didattica a distanza efficace, rendendo le lezioni interattive attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e di strumenti digitali di facile utilizzo.

FORMAZIONE DOCENTI

Il processo di accompagnamento alle innovazioni introdotte dal digitale è proseguito anche all’interno della scuola CIA Manzoni di Milano, per la quale abbiamo creato due corsi di livello base ed intermedio, con l’obiettivo di rendere la didattica a distanza più semplice per i docenti e più coinvolgente per gli studenti. I corsi sono stati strutturati in modalità asincrona, con degli appuntamenti finali in sincrono per condividere spunti e riflessioni. In particolare il corso base aveva come obiettivo quello di comprendere le differenze fra didattica in presenza e a distanza e di fornire ai docenti spunti su metodologie didattiche e strumenti da poter utilizzare. Il corso intermedio puntava invece a conoscere concretamente il modo per utilizzare metodologie didattiche cooperative e innovative a distanza, in particolare approfondendo le tecniche della flipped classroom; dei compiti di realtà e del lavoro cooperativo; della peer education e del game based learning.

IL PERCORSO CONTINUA

Fortunatamente la scuola è tornata in presenza, ma le potenzialità offerte dal digitale sono tantissime ed è a nostro avviso importante e fondamentale farle diventare parte integrante dell’attività didattica quotidiana. Il ritorno alla didattica in presenza non può infatti coincidere con l’abbandono dell’utilizzo dei tanti strumenti digitali che spesso hanno rappresentato innovazioni necessarie e utili per l’apprendimento. Ecco perché proponiamo dei corsi di formazione dedicati a docenti ed educatori pensati per tenere insieme obiettivi pedagogici e formazione sull’utilizzo degli strumenti e delle piattaforme digitali.

Se sei interessato/a a prendere parte ad uno di questi percorsi scrivici alla mail info@ed-work.it