IN BREVE
Un percorso formativo, completamente gratuito, e aperto ai ragazzi e le ragazze fra i 16 ed i 23 anni per apprendere strumenti e principi della cittadinanza attiva e della partecipazione civica.
L’iniziativa è realizzata da Save The Children con Cittadinanzattiva e Agesci, con la partnership accademica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di Edulia-Treccani e con il contributo dei partner territoriali, GetUp, Agape, ASAI, Cieli Aperti, Cittadinanzattiva Campania, Acmos. Ed-Work è responsabile delle attività laboratoriali promosse con la classe nazionale che si tiene online e cura il live streaming sul tema dell’attivismo digitale.
Il progetto è realizzato in collaborazione con molte realtà civiche giovanili territoriali presenti nelle 6 regioni italiane delle città in cui si svolgeranno i laboratori in presenza (Udine, Torino, Prato, Roma, Napoli, Reggio Calabria).
IL CONTESTO
In Italia circa un giovane su due nella fascia 14-19 anni ha svolto almeno un’attività di partecipazione civica e politica (49,9%) . Nella fascia di età 20-24 anni i valori salgono a 63,3%. [Rapporto ISTAT BES 2023]
La partecipazione sociale nel 2022 non è ancora tornata ai livelli pre-pandemia (31,3% nel 2019), ma coinvolge il 25,4% della popolazione ed è più diffusa rispetto all’anno precedente (19,9%).
AltaVoce Academy è un progetto innovativo che intende promuovere e sostenere il protagonismo giovanile, lavorando con i ragazzi e le ragazze, affinché possano sviluppare conoscenze e strumenti necessari per incidere positivamente in contesti che di solito lasciano poco spazio alle istanze delle giovani generazioni. L’obiettivo è favorire così la formazione di ragazzi e ragazze impegnati nella difesa, nella promozione e nello sviluppo dei diritti e nella salvaguardia dei beni comuni del proprio territorio, coinvolti e partecipi nella costruzione di comunità attive e in grado di incentivare alleanze e sviluppare iniziative e azioni concrete di cambiamento.
QUANDO
Il progetto si articola in un percorso complessivo di oltre 100 ore, con un corso base che si svolgerà dal 15 marzo al 15 giugno, un summer camp residenziale conclusivo a luglio. Da Ottobre a 2024 a dicembre 2024 saranno disponibili di percorsi specialistici interamente online per un totale di 20 ore, aperti non solo a chi ha frequentato il corso base, ma anche ad altri candidati. Tutor specificamente formati assisteranno e aiuteranno nelle attività laboratoriali e nella fruizione di tutti i contenuti del corso.
I TEMI DEL PROGETTO
I partecipanti acquisiranno competenze su una varietà di ambiti fondamentali in questo campo, tra cui leadership, comunicazione, public speaking, campaigning e fundraising; esploreranno gli strumenti dell’attivismo digitale e della mappatura dei territori. Il percorso inoltre permetterà di affinare il pensiero critico, ampliando la conoscenza sulle dinamiche istituzionali e sulla lobby civica e promuovendo la leadership.
Tra le tematiche che saranno approfondite ci saranno i modelli di amministrazione condivisa, la difesa e condivisione dei beni comuni e il principio della sussidiarietà. Verranno analizzate le competenze chiave per una cultura della partecipazione democratica e civile, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di impegnarsi in modo efficace con gli altri per conseguire l’interesse collettivo, di partecipare e promuovere i processi di decisione democratica.
COME PARTECIPARE
Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze che hanno fra i 16 ed i 23 anni di età che vivono in Italia, studenti/esse, lavoratori/trici o in attesa di occupazione, di qualsiasi nazionalità e provenienza. Per quest’anno il percorso avrà un totale di 300 posti.
Compila questo FORM per raccontarci di te e del tuo interesse o esperienze di attivismo nel tuo territorio. Se desideri partecipare come gruppo (associazione o movimento), inserisci i tuoi dati personali e il gruppo a cui appartieni.
Per avere maggiori informazioni consulta il sito dedicato