DIGITAL ACTIVISM IN BREVE

Digital Activism: generare cambiamento fra digitale e reale è un progetto promosso da Ed-Work e finanziato dal Piano annuale di Comunicazione 2023 del centro Europe Direct Firenze. 

4 workshop in presenza, con l’obiettivo di offrire dei momenti di riflessione partecipata in città su alcuni temi centrali per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa e che stanno particolarmente a cuore ai giovani: 

  • 7 novembre (17.30 – 20.00): discriminazioni e stereotipi di genere 
  • 14 novembre (17.30 – 20.00): transizione ecologica e ambientalismo
  • 21 novembre (17.30 – 20.00): emarginazioni e discriminazioni razziali
  • 28 novembre (17.30 – 20.00): diritti di giovani e adolescenti

IL CONTESTO

L’attivismo 2.0 corre sul web. Come la generazione che ne è protagonista, è in continuo movimento. Passando dalla rete alla realtà, dà vita a movimenti, gruppi, piccole e grandi rivoluzioni locali e globali che stanno cambiando le cose. Grazie alla rete, le sue battaglie raggiungono ogni angolo del globo e diventano di ispirazione ed esempio per giovani change makers di tutto il mondo. Coniugano digitale e reale, azioni offline e online. Dal cambiamento climatico alla lotta per i diritti delle ragazze e delle persone LGBTQI+, dalla libertà di espressione alla lotta al razzismo; le battaglie delle giovani generazioni trovano nel web la propria cassa di risonanza. 

IL PROGRAMMA

I 4 workshop vedranno protagoniste le associazioni del territorio e dei/lle digital activists: giovani che, attraverso lo strumento dei social network e della comunicazione, diffondono contenuti sui temi sociali dando spazio e forza a battaglie culturali, politiche e sociali, spesso partendo da vissuti legati alla propria biografia personale. Veri e propri influencer sui temi sociali che hanno scelto lo spazio digitale come campo di azione per portare avanti le proprie battaglie.

All’interno dei laboratori si alterneranno momenti di riflessione a laboratori pratici, con l’obiettivo di creare contenuti e campagne di comunicazione sui temi scelti che siano inclusive, rappresentative e partecipate. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona strumenti di comunicazione efficace, attraverso il supporto degli esperti e delle formatrici che accompagnerà gli incontri.

GLI EVENTI

I workshop sono aperti a tutti/e e vedranno in particolare protagoniste il gruppo di volontari/e della Casa delle Donne di Firenze. Obiettivo sarà definire con loro le migliori strategie di azione e comunicazione off e online per attrarre nuovi/e partecipanti e far conoscere il nuovo spazio. In particolare verrà strutturata una campagna di comunicazione che, attraverso parole, immagini e strumenti di storytelling, punterà a far sentire ciascuna protagonista e parte di un’identità comune.

(puoi diventare volontario/a della casa delle donne compilando il form cliccando QUI).

  • dalle 18.30 alle 20 l’evento sarà aperto a tutti/e!

Ecco le date e i temi: 

  • 7 novembre: discriminazioni e stereotipi di genere

Alessia Dulbecco, pedagogista, counsellor e formatrice esperta in DE&I (Diversity, Equality & Inclusion);
Associazioni promotrici della Casa delle Donne di Firenze

  • 14 novembre: transizione ecologica e ambientalismo

Zoe Tartaro ed Emanuele Rippa, Fridays for Future Firenze
Marirosa Iannelli, Italian Climate Network

  • 21 novembre: emarginazioni e discriminazioni razziali

DEI, Futuro Antirazzista;
Kaaj Shilya @danceofoya

  • 28 novembre: diritti di giovani e adolescenti

Paolo Notarnicola, Portavoce Rete Degli Studenti;
Chiara Ammendola e Giuseppe Cassarà, @dealogando

COME PARTECIPARE

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte/i e si terranno presso Spazio CO-STANZA in via del Ponte alle Mosse 32r.

Iscriviti compilando questo FORM!