Docufilm nato come output dei laboratori Saltaclasse di #tu6scuola, prodotto da Cinemovel Foundation in associazione con #CIAI e Con i Bambini
Quali sono i risultati reali e tangibili dei progetti educativi che ormai da anni portiamo avanti? Quest’anno avrete l’occasione di scoprirlo, magari accomodati su un divano e con i pop corn a portata di mano.
È in arrivo il documentario nato nell’ambito dei laboratori Saltaclasse di #tu6scuola, realizzati insieme a 300 preadolescenti di 6 scuole italiane coinvolte nel progetto. Il film verrà presentato nella sezione Concorso Italia del Biografilm Festival – International Celebration of Lives.
La première sarà martedì 14 giugno a Bologna, presso il Cinema Lumière alle ore 19:00. Successivamente Il film sarà disponibile online per 72 ore, a partire da giovedì 16 giugno, sulla piattaforma MyMovies.
Il documentario è nato dall’esigenza di ripensare il progetto in un contesto completamente mutato a causa della pandemia e ha permesso di dare alla luce un incredibile prodotto corale, un racconto collettivo che ha dato finalmente voce e volto ai giovani che lo hanno creato.
Nell’attesa della Premierè, date un’occhiata al trailer e alla sinossi del film!
#tu6scuola è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, capofila CIAI onlus, per il contrasto della povertà educativa e la prevenzione della dispersione scolastica in 6 città (Rovellasca, Città di Castello, Bari, Ancona, Palermo e Milano). Le attività sono volte a definire un nuovo modello di scuola inclusiva attraverso un mix integrato di attività scolastiche ed extrascolastiche nella scuola secondaria di I grado. Ed-Work, insieme a Gnucoop e Cinemovel, ha progettato i SaltaClasse, laboratori di creatività multimediale che hanno portato ragazzi/e delle classi prime a realizzare i “Cinegame“ e dei “Diari del Tempo”, mentre nelle classi seconde e terze ha co-progettato con partner territoriali, scuole e docenti attività curricurali e laboratori sul tema del futuro e della scelta ispirate ai Future Studies, con l’obiettivo di rafforzare le competenze relazionali e trasversali e sostenere i ragazzi e le ragazze nel loro percorso di crescita. Scopri di più!