Il videogioco mobile per l’apprendimento della matematica in modo semplice ed efficace.
Stiamo parlando della startup Math legacy, un videogioco mobile che unisce il Game design alla Scienza dell’apprendimento per migliorare le performance scolastiche in ambito matematico, promosso da due giovani founder appassionati di videogiochi e educazione.
A livello globale, secondo l’Unesco, più del 40% degli studenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, non raggiunge le competenze base in matematica. Fra le difficoltà riconosciute, senz’altro l’astrattezza dei concetti o la mancanza di tempo sufficiente per metabolizzarli.
COME FUNZIONA?
Scopriamo più nel dettaglio cosa propone Math Legacy e perché rappresenta uno strumento tanto valido.
Il videogioco appare diversificato per ogni player che lo utilizza e questo perché si adatta alle competenze di base che il giocatore ha raggiunto. In maniera sequenziale vengono proposte sfide con difficoltà crescenti e una volta padroneggiati gli argomenti, partecipare a battaglie contro potenti avversari.
Anche gli insegnanti potranno utilizzare il videogioco, attraverso una piattaforma dedicata, in cui proporre sfide personalizzate, monitorare i progressi e consegnare i giusti feedback, consentendo loro di identificare con rapidità le aree di difficoltà ed intervenire di conseguenza, incidendo in modo positivo sulla motivazione e sull’apprendimento.
DA CHI È PROMOSSO?
Dietro questo progetto ambizioso un team di giovani talentuosi, legati dalla passione per il mondo digitale, ma anche educativo.
Christian Pulieri CEO, CTO & Co-Founder
Sogna fin da bambino di creare videogiochi, i quali risultano essere il suo rifugio oltre che la sua fonte d’ispirazione. A soli 8 anni ha già chiara l’idea che prima o poi avrebbe anche lui creato un suo mondo fantastico e all’età di 13 crea i primi contenuti sui social. La sua carriera universitaria infatti inizia, iscrivendosi alla facoltà di informatica.
Fausto Capriotti COO, CMO & Co-Founder
Laureato in ingegneria, fin dalla triennale aiuta gli studenti con il recupero della matematica, il suo non era semplice accompagnamento allo studio, bensì un incoraggiamento che cercava di coinvolgere gli studenti in modo attivo, tanto che con il passare degli anni diventa una passione che lo porta ad avvicinarsi al coaching, al mentoring e all’insegnamento.
LA MATEMATICA CHE CI PIACE
Durante la pandemia Covid19 abbiamo sperimentato come l’utilizzo di strumenti didattici alternativi e soprattutto digitali, rappresentino una grande risorsa per l’apprendimento.
Comunicare agli studenti attraverso la gamification, fornisce occasioni pratiche per la sperimentazione in aula di concetti più astratti, incoraggiando gli studenti a partecipare attivamente e raccogliere informazioni in modo più efficace. Questo tipo di risorse promuove inoltre lo spirito di squadra, la cooperazione e l’aumento delle capacità di problem solving.
È grazie ad iniziative di questo tipo che il mondo dell’educazione si evolve nel tempo creando una didattica al passo con strumenti e passioni degli studenti e delle studentesse.
VUOI SPERIMENTARE MATH LEGACY NELLA TUA SCUOLA?
Il videogioco è attualmente gratuito per i singoli giocatori, mentre per le scuole è possibile promuovere delle sperimentazioni che coinvolgono studenti e insegnanti.
Scopri di più su questo link oppure scriveteci a info@ed-work.it |