A Roma due giorni di scambio e riflessione con volontari e volontarie
Il 21 e 22 maggio a Roma si è tenuto il meeting nazionale del volontariato che ha chiamato a raccolta volontari e volontarie di Save The Children.
Un incontro annuale che raggruppa presso la stessa città volontari e volontarie da tutta Italia, attivi/e nelle diverse attività di volontariato (sensibilizzazione, raccolta fondi, volontariato legale, presso i nostri progetti o in ufficio, traduzioni etc.) e da quest’anno anche voi Volontari per l’Educazione.
Nonostante le presenze limitate per ragioni di sicurezza legate all’emergenza Covid-19, è stata una grande emozione poter finalmente incontrarsi nuovamente in presenza!
L’equipe Ed-Work ha avuto l’occasione di partecipare a un momento di riflessione sul progetto Volontari per l’educazione guidato da Save The Children, insieme agli altri partner implementatori delle attività (Cisv ed Easlab).
Il focus è stato il rilancio del progetto in futuro e il benessere degli operatori e delle operatrici che ne fanno parte.
Ha poi avuto l’opportunità di partecipare e coadiuvare la parte del meeting dedicata in particolare ai volontari e alle volontarie per l’educazione.
Un emozione grandissima incontrare in presenza alcuni dei volontari e delle volontarie che hanno dedicato tempo ed energie a questo percorso rendendolo possibile e dando un’opportunità di recuperare apprendimenti perduti e motivazione allo studio a bimbi, bimbe e adolescenti, tramite un accompagnamento allo studio online.
Insieme abbiamo riflettuto su questo bellissimo viaggio percorso fianco a fianco, anche se virtualmente.