90 minuti di pensiero generativo partendo da un decreto ministeriale
Il 14 febbraio ci siamo incontrate, all’ora dell’aperitivo, per un primo confronto su un tema che ci è caro e che coinvolge, a nostro parere, il senso e il significato dell’essere scuola.
Avevamo tutte la stessa intenzione: capire insieme come attuare la riforma sull’orientamento voluta dal decreto 383 del 22 dicembre, cercando di superare le difficoltà di quanti, come i docenti ad esempio, si sono visti investiti “anche” di questo.
Dopo aver intervistato Cesare Moreno sul punto (qui trovate il video), abbiamo lanciato un appello pubblico per un incontro online a partire da alcune domande, al quale hanno aderito in molti/e. Con noi socie Ed-Work c’erano infatti dirigenti scolastici, docenti, esperti di politiche giovanili oltre a referenti di realtà del terzo settore.
Abbiamo raccolto spunti e riflessioni emerse in questi 90 minuti di confronto “ispirato” in questo documento, non esaustivo né conclusivo, bensì un punto di partenza per una riflessione che vuole guardare (ed arrivare) lontano.