Dal Ministero del Lavoro, uno strumento utile per lavorare con i/le giovani
A fine giugno è stato pubblicato il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Il documento rappresenta uno strumento indispensabile per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di programmare e progettare servizi per le nuove generazioni, suggerendo linee guida ed indicazioni specifiche, nate da un’osservazione completa e complessa del contesto attuale.
Questo strumento è in linea con le finalità del recente Piano nazionale di azione per la Garanzia Infanzia, adottato dal nostro paese in attuazione della Raccomandazione europea ed è ben radicato nei principi e nei valori della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per orientarsi al meglio nelle sue 537 pagine, anticipiamo che il Manuale è suddiviso in quattro parti.
La prima si riferisce alla normativa sui diritti delle nuove generazioni e spiega in che modo possiamo progettare in modo nuovo e partecipato; la seconda si riferisce alle aree di intervento nei servizi per i minori e in particolare a servizi sociali mentre la terza parte è inerente a dimensioni di vita proprie dei bambini e delle bambine come la salute, la preadolescenza e l’adolescenza e il tempo libero. Infine la quarta analizza la recente pandemia di Covid19 spiegando cosa possiamo imparare dall’emergenza e come questi apprendimenti possano ri-orientare la progettazione.
Per saperne di più, il documento è scaricabile e consultabile qui.