Ruolo: educatore/educatrice; formatore/formatrice;
Numero: 3 figure;
Settore: Educazione;
Sede: l’incarico verrà svolto da remoto ma cerchiamo figure che hanno la propria base lavorativa nelle zone di Firenze, Milano, Bologna, Napoli, Palermo e in Veneto.
Durata: 11 mesi (ottobre 2022 – agosto 2023);
Tipologia di contratto: preferibilmente collaborazione a partita Iva, valutabile differente forma contrattuale previa valutazione individuale
Che cos’è Ed-Work
Ed-Work è un’associazione no profit nata nel 2015 da un gruppo di under 30 con una lunga storia di attivismo studentesco e giovanile in comune, oltre che la passione per i temi educativi. Ha l’obiettivo di mettere in rete figure professionali diverse, dentro e fuori la scuola, per favorire lo scambio e il passaggio di esperienze e conoscenze anche tra diverse generazioni. Promuove l’innovazione della didattica e degli interventi educativi. E’ impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di metodologie e pratiche efficaci per: l’inclusione e la promozione di bambini/e e ragazzi/e; il contrasto alla dispersione scolastica; la lotta alla povertà educativa. Sostiene il protagonismo e l’attivazione dal basso delle comunità educanti per generare processi trasformativi nelle scuole e nei territori. Offre supporto alle istituzioni pubbliche, alle scuole, al terzo settore, a docenti ed educatori, nell’ideazione, progettazione e realizzazione di politiche e pratiche educative innovative e inclusive. Interviene a supporto del monitoraggio, della valutazione e della comunicazione dei risultati ottenuti. Di più su: https://www.ed-work.it/
Chi cerchiamo
Ed-Work è partner del progetto “Volontari per l’educazione” promosso da Save the Children Italia che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online. Maggiori informazioni qui
Nell’ambito del partenariato Ed-Work è alla ricerca di tre figure da inserire nel proprio team per supportare le attività del progetto. Le figure si occuperanno in particolare di organizzare, monitorare e supportare i volontari con riferimento ai percorsi di studio assistito online. L’incarico verrà svolto da remoto ma cerchiamo figure che hanno la propria base lavorativa nelle zone di Firenze, Milano, Bologna, Napoli, Palermo e in Veneto.
Attività generali dell’incarico
Il/la professionista, tramite un’apposita piattaforma, dovrà accogliere le richieste di accompagnamento allo studio e procedere all’attivazione individuando il giusto volontario da abbinare al beneficiario. Dovrà poi accompagnare e supervisionare tutto il percorso di sostegno online, verificando la sua riuscita fino alla conclusione.
Attività specifiche dell’incarico
La figura individuata, all’interno e in coordinamento con il team di progetto, dovrà:
- occuparsi dell’abbinamento beneficiario/volontario, curando la relazione con i volontari e i docenti referenti e facendo da tramite tra scuola e volontari e, ove necessario, con la famiglia del beneficiario;
- aggiornare puntualmente e tempestivamente i dati inseriti all’interno della piattaforma;
- Avviare il sostegno allo studio online, supervisionando la ricezione del device eventualmente fornito e partecipando al primo incontro previsto;
- Sostenere la raccolta dati prevista dal piano di monitoraggio e valutazione;
- Monitorare l’andamento del sostegno online attraverso la lettura dei report e prevedendo colloqui individuali nel caso di necessità.;
- Supportare i volontari attraverso strumenti educativi/didattici, di problem solving e metodologie di lavoro, opportunamente raccolti e consultabili;
- garantire lungo tutto il percorso di sostegno online una supervisione metodologica ai volontari, individuale e di gruppo;
- accompagnare il volontario e il beneficiario alla conclusione del sostegno online, partecipando all’ultimo incontro previsto, se possibile e opportuno;
- contribuire allo sviluppo di sperimentazioni progettuali;
- supervisionare il materiale didattico/educativo necessario alle attività di progetto;
- sostenere il referente di progetto nella raccolta di storie, testimonianze, buone prassi, strumenti e metodologie innovative per finalità comunicative e di efficientamento del progetto.
- Segnalare tempestivamente eventuali situazioni Child Safeguarding Policy e/o ulteriori bisogni del minore o del nucleo familiare
- Promuovere attivamente il progetto per raggiungere nuove scuole
Requisiti richiesti
Cerchiamo delle persone dinamiche, capaci di gestire le proprie task in autonomia ma abituate a lavorare in rete secondo logiche non gerarchiche, che condividano la nostra visione sui temi educativi e il nostro approccio metodologico.
È indispensabile un’ottima dimestichezza con gli strumenti informatici e più in generale un approccio positivo e orientato al problem solving riguardo al digitale, essendo il progetto totalmente gestito da remoto.
Elemento di valutazione sarà ad esempio l’aver gestito momenti di supporto allo studio online o più in generale attività con minori online (anche durante i lockdown causati dall’emergenza covid-19).
Valutata positivamente sarà inoltre una maturata esperienza nella formazione di formatori e/o nella conduzione e nell’accompagnamento di gruppi di volontari.
La figura dovrà essere capace di rispettare le scadenze e di lavorare con estrema precisione all’interno della piattaforma informatica predisposta per il progetto.
Cerchiamo qualcuno/a abituato/a a lavorare con minori anche in contesti svantaggiati, che abbia la sensibilità e gli strumenti per accompagnare la relazione volontario/beneficiario e individuare eventuali problematicità presenti nel percorso educativo o più in generale nella situazione vissuta dal minore.
Ed-Work racchiude al suo interno figure professionali molto diverse, ma tutte accomunate da una forte passione per i temi educativi. Cerchiamo persone che condividano con noi questa passione e che siano interessate a prendere parte alla vita associativa ed in particolare interessate e disponibili a ulteriori collaborazioni da attivare per altri progetti promossi da Ed-Work nell’ambito dell’attivismo studentesco e giovanile.
Condizioni dell’incarico
L’incarico di collaborazione potrà essere svolto da qualsiasi luogo, con organizzazione autonoma del lavoro, senza alcun vincolo di subordinazione. Prevede la necessità di una connessione internet, mentre verrà fornita una SIM per effettuare chiamate e utilizzare la connessione dati. L’orario di maggiore necessità di connessione è nel pomeriggio dei giorni feriali. Ad ogni figura del team verranno assegnati degli obiettivi che verranno monitorati giornalmente e all’interno di momenti di coordinamento e confronto, sempre da svolgersi online.
Alla figura viene richiesta una disponibilità a seguire l’abbinamento di indicativamente 7/12 beneficiari al mese, per un impegno complessivo orario previsto dalle 50 alle massimo 80 ore mensili. Di conseguenza, la collaborazione, pur essendo compatibile con altre attività professionali, dovrà essere l’impiego principale della figura selezionata.
La collaborazione avrà durata di 11 mesi a partire da ottobre 2022 fino ad agosto 2023, con possibilità di prolungamento successivo. La risorsa deve dunque essere preferibilmente disponibile a partire da ottobre 2022.
Il compenso viene corrisposto sulla base degli abbinamenti effettivamente raggiunti, considerando per ognuno di essi 7 ore di lavoro individuale svolto in autonomia e un compenso orario di 17,50 Euro al lordo di ogni imposta.
Il compenso complessivo previsto per gli 11 mesi di collaborazione, nel caso siano raggiunti le 80 ore medie mensili, è di 15.400 euro lordi, a fronte di un impegno complessivo di 880 ore, pagabili a cadenza bimestrale. Non è previsto rinnovo automatico.
Come candidarsi
Per candidarsi, inviare per e-mail il proprio CV e una lettera di motivazione a candidature@ed-work.it con oggetto “Candidatura per progetto Volontari per l’educazione” entro la mezzanotte (ore 23:59) del 28 settembre 2022.