Partecipa anche tu, contro gli stereotipi e per i diritti di tutti e tutte
Volontari/e per le donne è un progetto di Associazione CO-CO’ – Spazio CO-STANZA e NOSOTRAS ONLUS, in partenariato con AZIONE GAY E LESBICA – ARCI N.A. FINISTERRAE ODV, IL GOMITOLO PERDUTO, LE CURANDAIE APS e in collaborazione con le altre associazioni della Rete delle Donne.
Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.
Obiettivo è progettare insieme attività di volontariato per difendere i diritti delle donne e combattere gli stereotipi. E’ in corso la seconda fase del progetto che prevede degli appuntamenti formativi dedicati a volontari e volontarie, ma c’è ancora tempo per partecipare e per farlo vi basterà compilare questo modulo: https://forms.gle/hiqPQGyjCknYqkor7
Ecco le attività formative, alle quali daremo anche noi un contributo:
SVILUPPARE LE CAPACITÀ DEL VOLONTARIO
Il volontariato ha un valore e gioca un ruolo fondamentale nei sistemi di welfare del territorio. Chi fa volontariato acquisisce e sviluppa competenze tecniche e trasversali (comunicazione, ascolto, analisi dei bisogni, abilità relazionale….): la consapevolezza e la valorizzazione di queste competenze è fondamentale per dare valore all’individuo, alla collettività, all’esercizio della solidarietà.
La formazione prevederà attività laboratoriali ed esperienziali volti all’abbattimento di bias e stereotipi e all’acquisizione di strumenti capaci di stimolare la presa di responsabilità del singolo e della comunità tutta verso il bene comune.
Michelina Della Porta di Spazio CO-STANZA, guiderà i moduli di formazione con la compartecipazione di esperte.
I 4 moduli formativi presso SPAZIO CO-STANZA:
25.09.2023 – 18.00-21.00
Decolonizzare la mente per ricostruire empatia e legami relazionali
con Alessia Dulbecco Pedagogista, Formatrice e Counsellor
Estrarremo i bias e gli stereotipi che incidono negativamente sulle nostre azioni, con l’obiettivo di neutralizzare i pregiudizi nascosti che possono alterare le nostre percezioni e i nostri comportamenti.
Andando oltre lo stereotipo di genere per ridurre gap tra professionistƏ, organizzazioni e volontarƏ; nella convinzione che tutti e tutte svolgono un ruolo centrale e di VALORE.
26.09.2023 – 18.00-21.00
Motivazione, competenze e produttività
con Lorenzo E.N. Giorgi GLOCAL IMPACT NETWORK
Investigheremo sulle capacità e competenze trasversali dei volontarƏ, per supportarliƏ nel ritrovare il senso e la motivazione del loro ruolo nell’agire collettivo, determinando un maggiore impatto della loro partecipazione ai processi sociali.
Esplorando le diverse e “uniche” modalità con le quali contribuire alla costruzione di una società che rispecchi i valori di solidarietà, inclusione e cittadinanza; vogliamo che tuttƏ si sentano RESPONSABILI e quindi POTENZIALI ATTORI DI CAMBIAMENTO.
02.10.2023 – 18.00-21.00
La comunità RISPOSTA non BISOGNO
con Lorenza Soldani SOCIOLAB
Un modulo di analisi del contesto locale di partenza per apprendere a contestualizzare ed adattare gli interventi sulla base delle circostanze, dei vincoli, dei limiti e delle opportunità offerte dalla situazione concreta.
I volontari e le volontarie apprenderanno metodi per attivare la partecipazione dei cittadini e delle cittadine, per sollecitare l’intelligenza collettiva e acquisire gli strumenti necessari all’ascolto della comunità locale, favorendo una comunicazione inclusiva e interculturale.
03.10.2023 – 18.00-21.00
Riconoscere e muovere le reti sociali e culturali e ripensare le collaborazioni nei territori
con Sofia Sabatino Ed-WORK
Supporteremo i volontari e le volontarie nella presa di consapevolezza delle proprie risorse e capacità, salvaguardando l’identità distinta e le peculiarità di ognunƏ, per valorizzare al meglio il contributo e lo sforzo di tutti e tutte.
Stimolati dalla narrazione delle Associazioni attive per la Casa delle Donne, forniremo un approccio alla realtà basato sull’importanza della creazione di un SENSO COMUNE, della rete e di metodi collaborativi e coesivi.
Abbiamo tante storie e PERSONE UNICHE che si sono unite alla nostra battaglia per interrompere il LEGAME tra DONNE e VIOLENZA, tra DONNE e DISCRIMINAZIONE; La nostra lotta è per garantire che le opportunità siano libere da qualsiasi discriminazione basata su genere, nazionalità o religione.
Sei ancora in tempo.
Il volontariato è una RISORSA.
DIVENTA VOLONTARIƏ