IN BREVE

Il progetto “Volontari per l’Educazione” promosso da Save The Children, di cui Ed-Work è partner nell’implementazione delle attività, ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini, bambine e adolescenti, dai 9 ai 17 anni in situazioni di povertà educativa e materiale e a rischio di dispersione scolastica. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online..

OBIETTIVI

Il sostegno ha una durata di 25 ore e un focus tematico specifico, a seconda dei bisogni del minore coinvolto e a partire dalle indicazioni della scuola: materie umanistiche, materie scientifiche, italiano L2, lingue straniere, preparazione alla licenza media, sostegno ai compiti durante l’estate.

Gli obiettivi del sostegno possono essere diversi: rafforzare le competenze di base e la motivazione ad apprendere, perfezionare un metodo di studio, recuperare le lacune in specifiche aree. Una volta formalizzata l’adesione al progetto, un’equipe centrale di educatori professionali – messa a disposizione dai diversi partner di progetto – accoglie la segnalazione, contattando i docenti e la famiglia per condividere un piano di accompagnamento allo studio personalizzato che viene quindi preso in carico da un volontario adeguatamente formato. L’equipe centrale garantisce, lungo tutto il percorso, una supervisione metodologica.

Il supporto è erogato al di fuori dell’orario scolastico e non è equiparabile né da considerarsi alternativo all’obbligo scolastico in presenza o a distanza. Qualora il bambino non sia in possesso di tablet, questo gli viene assicurato nell’ambito del progetto. 

Poiché il sostegno allo studio avviene online, è possibile su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e vivono in territori carenti di servizi a sostegno all’infanzia e all’adolescenza.

PARTNER

“Volontari per l’Educazione” mette in relazione volontari e studenti che si trovano in parti diverse d’Italia e rende possibile la continuità educativa e didattica anche in situazioni che possono minarla. Tutto questo grazie alla collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), promossa dalla CRUI in collaborazione con ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e di tutte le Università impegnate nella diffusione di questa opportunità tra gli studenti. Inoltre “Volontari per l’Educazione” collabora con gli Uffici Scolastici Regionali, gli Assessorati all’Istruzione, le reti di scuole e di Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), con l’obiettivo di raggiungere in maniera efficace bambini e adolescenti a rischio dispersione scolastica. I partner implementatori del progetto sono Cooperativa CISV Solidarietà, EasLab ed Ed-Work.

OSSERVATORIO

Al concludersi dei primi due anni di attività si è manifestata l’esigenza di raccontare almeno un piccolo spaccato delle tante storie di solitudine, sfiducia, sofferenza, fragilità in cui il progetto Volontari per l’Educazione è intervenuto.

A tale scopo, a settembre 2022, Save the Children ha pubblicato un Osservatorio progettuale, una narrazione poliedrica e complessa delle difficoltà che spesso incontrano bambini e ragazzi nel loro percorso evolutivo e scolastico.

D’altra parte l’Osservatorio ha potuto mettere in luce le risorse individuali e collettive che il progetto “Volontari per l’Educazione” riesce a mobilitare verso un obiettivo comune e co-costruito attraverso l’impegno e l’assunzione di responsabilità di tutti gli attori coinvolti – bambini e ragazzi,
volontari, dirigenti scolastici, docenti, genitori, educatori, operatori di servizi educativi o sociali.

PARTECIPA

Vorresti contribuire alla realizzazione del progetto e diventare volontario? 
Clicca qui per scoprire come!

Sei una scuola, un servizio del territorio, un’associazione e vorresti attivare il progetto? 
Vai alla pagina dedicata sul sito di Save The Children Italia e fatti guidare in 3 semplici passi!