Vi presentiamo la pubblicazione che racconta storie vere di ragazzi e ragazze con difficoltà scolastiche, coinvolti nel progetto di Save the Children “Volontari per l’Educazione”
Nato in risposta alla pandemia ed ai nuovi bisogni educativi dei bambini e delle bambine, il progetto di Save the Children “Volontari per l’Educazione” viene raccontato attraverso le storie dei ragazzi e delle ragazze che vi hanno preso parte.
Il progetto consiste nell’affiancare ai singoli bambini e bambine o a piccoli gruppi, volontari e volontarie adeguatamente formati/e, per lavorare insieme sull’autonomia, il senso di autoefficacia, la sicurezza personale e tutte quelle dimensioni trasversali che contribuiscono al successo scolastico.
I volontari e le volontarie sono a loro volta supervisionati dagli educatori che monitorano i percorsi e offrono supporto educativo e didattico, indirizzando al meglio gli obiettivi ed il lavoro di ciascuno. Ciò avviene in sinergia con le scuole e le famiglie e la mobilitazione di tutta la comunità educante è fondamentale per la buona riuscita dei supporti online.
Vi invitiamo ad immergervi in queste belle storie di cambiamento e di riscatto!
La pubblicazione si chiama “Volontari per l’Educazione, narrare il cambiamento” ed è stata realizzata con la collaborazione di noi di Ed-Work e degli altri partner di progetto CISV ed Easlab. Potete trovarla qui.