ZETA | CHANGE
IN BREVE
Un progetto di partecipazione studentesca e giovanile rivolto a ragazzi/e dai 12 ai 20 anni. Un hub diffuso che, attraverso strumenti digitali, nuovi linguaggi e metodologie partecipative, potenzi la capacità dei/delle ragazzi/e di esprimere il proprio punto di vista e attivarsi. Un progetto promosso da Ed-Work con l’obiettivo di aumentare la capacità dei/lle ragazzi/e di prendere parola e avere voce, riconoscere il proprio potenziale e diventare protagonisti/e e attivatori/e del cambiamento.
L’HUB DIFFUSO
Dal momento che partecipare è il primo passo per sentirsi parte di una comunità e attivarsi quello successivo per cambiare le cose, Z|Change intende fare spazio a questo cammino, favorendo processi di community engagement ed empowerment tra i/le più giovani.
Per fare ciò il progetto si compone di laboratori, week-end immersivi, viaggi, centri estivi: attività diverse che puntano a creare un tempo libero di qualità per adolescenti e pre-adolescenti, fra momenti di socialità e condivisione e attività creative di potenziamento e scoperta dei propri talenti e interessi.
IL METODO
Ogni attività prevede l’alternanza di momenti di formazione e sperimentazione, con la guida di educatori/trici e professionisti/e del settore e momenti di lavoro in autonomia, sempre in ottica cooperativa, anche mediante pratiche di apprendimento peer to peer. Al centro vi è l’incontro con realtà e attivisti/e a livello nazionale e internazionale con cui entrare in rete e da cui trarre ispirazione.
GLI STRUMENTI
Gli/Le Z|Makers – i/le giovani partecipanti al progetto – riflettono, coinvolgono e creano cambiamento attraverso:
– Metodologie partecipative e di ricerca sociale;
– Giornalismo d’inchiesta;
– Social media management e campaigning;
– Digital storytelling;
– Web radio e podcast;
– Coding e fabbricazione digitale;
– Videomaking;
– Grafica;
– Fotografia;
– Fundraising e crowdfunding
Il tutto orientato ai temi sociali e della partecipazione pubblica.
SCOPRI DI PIÙ
Visita il sito www.zchange.it
Scrivici a info@ed-work.it per scoprire tutte le attività e proposte in programma!